Progetto espositivo in quattro tappe
8 Marzo 2013 – 2 Giugno 2013
Art Coming Out è un progetto ideato e realizzato dall’associazione culturale Metamorfosi Gallery nell’ambito del Vicenza Pride 2013, e comprende quattro diverse proposte espositive di arte visuale nelle quali la tematica dell’omosessualità è elemento fondante.
Art Coming Out significa letteralmente arte che esce, ma è anche l’unione (simbolica) tra l’arte e l’espressione (“coming out”) che indica la decisione di dichiarare apertamente la propria omosessualità o identità di genere. L’arte diviene una modalità per uscire allo scoperto, per svelarsi per ciò che si è.
In diversi locali del centro di Vicenza Metamorfosi Gallery proporrà, tra febbraio e giugno, un percorso di avvicinamento visuale, quattro mostre monografiche, opera di altrettanti artisti, per accompagnare a quello che sarà il momento culminante del Vicenza Pride: la parata del 15 giugno.
Per ogni appuntamento verrà realizzato un momento inaugurale durante il quale presentare il progetto Art Coming Out e il lavoro in esposizione.
Art Coming Out esporrà i lavori dei seguenti artisti: Barbara Fragogna, artista veneziana da anni residente a Berlino e curatrice dello storico centro culturale Tacheles; Marco Zorzanello, fotografo vicentino specializzato in fotografia di reportage all’Istituto John Kaverdash di Milano; Valentina Rosset, fumettista vicentina, ha pubblicato con Legambiente, Sherwood Comix, Treviso Comic Book Festival; Constantin Migliorini, artista senese diplomato all’Accademia di Firenze, specializzato in pittura a Granada, espone in tutto il mondo.