fino al 30 Gennaio 2017 L’Eleganza è Frigida
L’associazione culturale METAMORFOSI GALLERY in occasione del festival internazionale di poesia “VICENZA POETRY 2017” propone agli artisti una nuova call per istituire corrispondenze tra le arti visive e la poesia tradizionale giapponese.
L’eleganza è frigida riprende nel titolo l’opera omonima di Goffredo Parise che a sua volta cita un verso del poeta Saito Ryokuu. L’intento della collettiva è quello di istituire corrispondenze tra il potere evocativo ed il rigore lirico della poesia haiku e le arti visive contemporanee. I lavori raccolti e selezionati con questa call dovranno perciò rispecchiare la poetica rarefatta, fiabesca o narrativa tipica del testo poetico tradizionale giapponese.
Dalla CALL saranno selezionati 6 ARTISTI che esporranno nella mostra che si terrà presso HANDS, contra’ SS. Apostoli, 29 dal 24 marzo al 9 aprile 2017 all’interno di “POETRY VICENZA 2017 – rassegna di poesia contemporanea, musica e arti visive”. Ospite d’eccezione della mostra sarà l’artista di fama internazionale Keiko Tanabe e il professor Giangiorgio Pasqualotto, docente di estetica dell’Università di Padova.
photo by courtesy of Stefano Presi