fino al 30 GENNAIO 2020 SOYONS FOUS |SIAMO PAZZI
CALL FOR ARTISTS 2020
“Kunststrasse / Rue des Arts / Strada dell’Arte 2020” > Tulle
Il progetto internazionale
“Kunststrasse / Rue des Arts / Strada dell’Arte” è un progetto nato nel 2006 per volontà degli artisti di due città gemellate tra loro: Tulle (Francia) e Schorndorf (Germania). Ospiti delle edizioni 2006 e 2009 sono stati anche alcuni artisti di Dueville-Vicenza (Italia), un dialogo che ha portato alla collettiva itinerante del 2012 coinvolgendo gli artisti dei tre paesi europei. Kunststrasse / Rue des Arts / Strada dell’Arte si è arricchita, nell’edizione tedesca del 2015 e nell’edizione francese del 2016, della partecipazione degli artisti di Errenteria (Spagna), mentre ha visto nel 2019 l’adesione di alcuni artisti da Bury (Regno Unito) delineandosi come progetto di gemellaggio artistico fortemente voluto dalle cittadine di Schorndorf (Germania), Tulle (Francia), Dueville (VI) (Italia). Le rispettive realtà associative, coinvolgendo di anno in anno gli artisti ad esse legate, danno vita ad una rassegna internazionale triennale su un tema comune, proposto dall’associazione del Paese ospitante.
Il tema della mostra
Il 2020 avrà come Paese capofila la Francia e l’associazione del La Cour des Arts di Tulle. Il tema proposto per la collettiva internazionale 2019 sarà SOYON FOUS | SIAMO PAZZI riferimento non tanto ad uno stato d’essere, ma ad un comportamento irresponsabile e poco cosciente nei confronti di diverse condizioni legate all’ambiente, alla situazione socio-economica: da una parte ci comportiamo con azioni da pazzi e pur sapendolo, non siamo interessati a porre fine a questo “fare i pazzi”, dall’altra l’artista domanda di andare al di là delle ‘linee rosse’, delle convenzioni, del modo di pensare ‘normale’, di essere pazzo’ in un senso creativo. Una tematica quanto mai all’ordine del giorno che riguarda in primis i singoli, le abitudini personali che possono essere modificate e non solo le direttive e le decisioni politiche nazionali o europee.
Una tematica quanto mai all’ordine del giorno che riguarda in primis i singoli, le abitudini personali che possono essere modificate e non solo le direttive e le decisioni politiche nazionali o europee.
Quando > 11 luglio | 29 agosto 2020
RUE DES ARTS 2020 | SOYONS FOUS sarà inaugurata sabato 11 luglio 2020 e resterà aperta fino al 29 agosto 2020.
SEDI ESPOSITIVE: La Rue des Arts si distingue per un’esposizione diffusa che riguarda non solo i luoghi dedicati all’arte, ma anche gli spazi cittadini quali il cinema, le librerie, il municipio, hotel ecc ed alcuni siti all’esterno.
Tra le sedi ad oggi selezionate per Soyons Fous 2020: Chiesa di St Pierre, casa di Portes Chanac e Galerie Point G (sede de La Cour des Arts), biblioteca multimediale di Eric Rohmer-Tulle Agglo, museo di Cloître (sia all’esterno che all’interno), Lauthonie Hotel; inoltre nei pressi del centro storico di Tulle: Marc-la-Tour, Gimel-les-Cascades, Naves. Altre sedi espositive saranno definite in seguito.
SOYONS FOUS | WORKSHOP (13 – 17 luglio 2020)
Una settimana presso Marc la Tour (vicino a Tulle) in cui gli artisti che hanno preventivamente aderito potranno lavorare insieme o singolarmente sul tema della collettiva. I risultati del workshop saranno presentati al pubblico con una vernice dedicata che vedrà le opere esposte nel giardino delle sculture di Marc la Tour. I materiali saranno forniti gratuitamente dal La Cour des Arts. L’alloggio sarà gratuito presso Marc la Tour.
Modalità di partecipazione > adesione | iscrizione
Per partecipare alla RUE DES ARTS 2020 | SOYON FOUS si chiede di segnalare entro il 31 gennaio 2020 la propria adesione al progetto tramite mail indirizzata a Metamorfosi Gallery associazione culturale concorso.metamorfosigallery@gmail.com
L’associazione provvederà a comunicare l’adesione all’associazione La Cours des Art e in accordo con essa procederà alla selezione degli artisti.
L’iscrizione deve contenere:
- Iscrizione a Metamorfosi Gallery versando la quota associativa per il 2020 di 20,00 euro entro il 31 gennaio 2020 (si prega di allegare la ricevuta del versamento tramite bonifico o copia della tessera associativa rilasciata al momento dell’iscrizione).
- Scheda d’iscrizione alla MOSTRA compilata in tutte le sue parti.
- Breve descrizione della propria ricerca artistica e/o delle opere presentate (possibilmente in inglese) che spiega il lavoro artistico (massimo 500 caratteri).
- Due immagini che saranno stampate su documenti di comunicazione (300 DPI, formato JPEG, dimensione orizzontale).
- Scheda di adesione per il workshop
NOTE IMPORTANTI
Secondo la dimensione e la tipologia delle opere queste saranno esposte nello spazio migliore a disposizione. Nel caso di opere in esterno (su specifica richiesta dell’artista) l’associazione ospitante non risponde delle opere che non saranno assicurate da La Cour des Arts. Le associazioni non saranno in alcun modo responsabili di eventuali danni subiti dalle opere. Eventuali assicurazioni sono dunque a carico dell’artista. In caso di vendita l’associazione La Cour des Arts tratterrà il 10% del valore dell’opera così come l’associazione Metamorfosi Gallery chiederà agli artisti una donazione del 10% del valore dell’opera sia per le opere vendute in Francia sia per quelle vendute in Italia. Le opere saranno selezionate dall’associazione referente de La Cour des Arts di Tulle in accordo con l’associazione italiana; saranno preferite le opere con un chiaro e indiscusso riferimento al tema della collettiva internazionale. Si sottolinea che sarà a carico dell’artista l’invio delle opere presso la sede espositiva entro i termini forniti da Metamorfosi Gallery e da La Cour des Arts.
++++++++++++++++++++++++
METAMORFOSI GALLERY > Vicenza
Angela Stefani, Nicoletta Faltracco, Stefano Presi
+39 333 9826099
info@metamorfosigallery.it
concorso.metamorfosigallery@gmail.com
FB | metamorfosi gallery
++++++++++++++++++++++++
La Cour des Arts > Tulle
Jacques Tramont, Sylvie Christophe, Marie Delnaud
+05 44 40 97 37
www.lacourdesarts.org
contact@lacourdesarts.org
++++++++++++++++++++++++